La variante di Lüneburg (1993)

Paolo Maurensig - La variante di LuneburgEsordio letterario di Paolo Maurensig, un romanzo stupendo e ad alta densità scacchistica: “La variante di Lüneburg” (Adelphi 1993), disponibile anche in eBook.

In copertina: Victor Hugo, Les Orientales (1885-1886 circa). Bibliothèque Nationale, Paris.

Dalla quarta di copertina:

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L’esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un’altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto, e animati da un odio inesauribile, che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia ebreo e l’altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema. Un grande maestro del gioco, Kasparov, disse una volta: «Gli scacchi sono lo sport più violento che esista». Asciutto, lucido, teso, questo romanzo lo conferma con una storia che procede essa stessa come una efferata partita di scacchi – e insieme ci rivela uno scrittore.

L.

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La variante di Lüneburg (1993)

  1. theobsidianmirror ha detto:

    Credo si possa identificare nella figura di Tabori, uno dei protagonisti de “La variante di Lüneburg”, il leggendario Paul Morphy, il campione che Maurensig riproporrà in seguito in un suo altro libro: “L’arcangelo degli scacchi”

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: L’arcangelo degli scacchi (2013) | CitaScacchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...