Crush (2013)

Su Prime Video ho beccato uno di quei film che sembrano creati apposta per farmi impazzire: citazioni scacchistiche, librarie, filmiche, fumettistiche e doppiaggi misteriosi… ma allora ditelo che ce l’avete con me!!!

Tutto questo è “Crush” (2013) di Malik Bader, un piccolo film portato DVD italiano nel 2020 dalla Koch Media e che troverete citato altrove nei miei blog, nei prossimi giorni, visto l’elevato numero di chicche in esso presenti.

La protagonista Bess si innamora del biondino Scott (Lucas Till), che in queste immagini che presento scopriamo avere l’abitudine di giocare a scacchi con il padre (Holt McCallany) durante i pasti.

Infatti la prima volte che li vediamo impegnati alla scacchiera è a colazione – come si vede, il ragazzo beve un succo d’arancia mentre pensa alla mossa – poi li rivediamo giocare a cena.

Come sempre la piccola parentesi scacchistica serve a simboleggiare il rapporto fra i due personaggi. Lucas è una promessa del calcio – davvero strano in un film americano, cioè dell’unico Paese al mondo ad odiare questo sport – ma suo padre lo ostacola perché teme che tutti gli sforzi nell’allenamento rovinino la sua media scolastica e quindi il suo futuro, visto poi che un’operazione al ginocchio ha messo a serio rischio le sue possibilità sportive.

Quei pochi secondi che li vediamo alla scacchiera ci servono a capire la dura partita simbolica che genitore e figlio attraversano durante tutta la vicenda.

Un paio di scene deliziose che arricchiscono un filmettino che merita almeno una visione.

L.

– Ultime citazioni filmiche:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Crush (2013)

  1. Pingback: [Books in Movies] Crush (2013) | nonquelmarlowe

  2. Pingback: Il Collezionista (1965) Tutta colpa di Leigh Whannell | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.