Futureworld (1976)

Futureworld_1Il rapporto tra scacchi e fantascienza è strettissimo e di lunga data, ma è raro che nei molti articoli sull’argomento si trovi citato il pessimo “Futureworld. 2000 anni nel futuro” (Futureworld, 1976), orripilante sequel del capolavoro di Michael Crichton “Il mondo dei robot” (Westworld, 1973).

Futureworld_4I parchi di divertimento a tema che finiscono in tragedia sono molti, al cinema, e il recente Jurassic World dimostra che è un argomento che non sembra stancare gli spettatori.
Nel 1973 Crichton ci ha raccontato di un parco a tema in cui dei robot fingevano di essere cowboy, antichi romani o cavalieri medievali: un malfunzionamento ha dato vita al massacro dei turisti.

Futureworld_5Dato il grande successo del film – che anticipa anche molte tematiche del futuro Terminator – nel 1976 Richard T. Heffron dirige un seguito tanto apocrifo quanto inguardabile.

Peter Fonda al suo minimo storico

Peter Fonda al suo minimo storico

Un altro parco a tema robotico viene aperto e per indagare sul suo funzionamento arrivano i giornalisti Chuck Browning (Peter Fonda) e Tracy Ballard (Blythe Danner), due ottimi attori impegnati in ruoli ridicoli.

Una splendida Blythe Danner, davvero sprecata in questo film

Una splendida Blythe Danner, davvero sprecata in questo film

Tra cadute di stile e buffonate varie, si ripeterà identica la trama del primo film ma con tanta mediocrità in più.

Futureworld_6Tra tanti intrattenimenti robotici, non possono mancare gli scacchi: robottini miniaturizzati mimano sulla scacchiera gli scontri simbolizzati dal “nobil giuoco”.

Futureworld_7Per vedere il filmatino della sequenza, ecco il link.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.