Scacco matto a Topolino (2022)

La splendida illustrazione di copertina firmata da Andrea Freccero – con colori di Andrea Cagol – introduce a una storia “scaccosa” con protagonista il titolare della storica testata settimanale “Topolino” (Panini) n. 3487 (21 settembre 2022).

Nelle prime pagine viene presentata anche una bozza preparatoria della copertina:

Inizia poi la storia a puntate “Scacco matto a Topolino“, scritta da Giovanni Di Gregorio e disegnata da Ottavio Panaro.

Il commissario Basettoni e Topolino scoprono che Topolinia sta correndo un grave pericolo: dalla prigione di massima sicurezza di Far End è appena evaso Lahman lo scacchista, così chiamato perché è stato il campione del torneo inter-carcerario di scacchi. Ora è arrivata una mail in cui il criminale sfida a scacchi le autorità, e ogni mossa sbagliata varrà un attentato in città: il problema è che Basettoni non sa giocare a scacchi!

In soccorso viene chiamato il campione mister Farnesio, ma ad aiutare arriva anche Pippo, il cui antenato Pipparov «era famoso per il gioco cosiddetto laterale, fatto di mosse tanto geniali quanto sorprendenti»: una delle sue famose massime in rima è “Se fai finta, l’avrai vinta”.

Il campione Farnesio ben conosce Pipparov e il suo mitico manuale, quindi accetta di buon grado l’aiuto di Pippo nella partita a scacchi contro il criminale.

Purtroppo Lahman sarà un avversario più duro del previsto, e particolarmente desideroso di colpire Topolinia.

Onestamente non mi sembra una storia da riempire ben quattro puntate, visto che settimana dopo settimana non fa che ripetersi in chiaro stile “allunga-brodo”, comunque arriviamo finalmente al 12 ottobre 2022 con l’uscita della conclusione, sul numero 3490.

Non rivelo il finale, decisamente più “semplice” rispetto alle previsioni, ma segnalo che solo alla fine riusciamo a dare un’occhiatina all’interno del misterioso manuale scacchistico dell’antenato Pipparov, il quale è stato così preciso da mettersi addirittura a ricreare schemi con tanto di scacchiera. Che precisione!

Non sarà una storia memorabile, ma credo si tratti sicuramente di una delle più “scaccose” in assoluto del mondo Disney, un giusto lancio per l’iniziativa “Gli scacchi di Topolino”, di cui riporto le due pubblicità apparse sul numero 3488 (28 settembre 2022).

Per finire, la vignetta della rubrica “Che aria tira a… Paperopoli” del n. 3487 è anch’essa scacchistica, scritta e disegnata dalla storica Silvia Ziche.

L.

– Ultime citazioni Disney:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.