Scacchi in Star Trek DISCOVERY

In piena pandemia ho affrontato il grande dolore di vedere la pessima “Star Trek: Discovery” solo alla ricerca di citazioni ghiotte: bevande fantastiche, fanta-fucili, citazioni librarie e ovviamente scacchi. Per fortuna in mezzo a tanto dolore e a trame da mani in faccia la seconda stagione mi ha regalato anche qualche sgomattina del “nobil giuoco”.

Ignorati per tutta la prima stagione, gli scacchi appaiono nell’episodio 2×01 (17 gennaio 2019), cioè la foto che apre il post, perché la protagonista (Michael Burnham) deve incontrare suo fratello Spock (Ethan Peck) ed è ovvio che gli scacchi siano il simbolo di una mente logica.

Come si vede qui sopra, nell’episodio 2×07 (28 febbraio 2019) l’insopportabile protagonista tramite una scacchiera su più livelli si ricorda di quando giocava con suo fratello vulcaniano, con cui può finalmente sedersi alla scacchiera nell’episodio 2×09 (14 marzo 2019).

Il personaggio Spock serve alla serie per fingere di essere ambientata nell’universo di Star Trek, quando è palese che così non sia: è solo un brutto sogno da cui ancora non riesco a svegliarmi.

Impegnati a essere troppo fighetti, gli scenografi e gli oggettisti di scena non si sono neanche impegnati a far combaciare le scacchiere all’interno della stessa stagione, mostrandoci qui pezzi diversi da quelli mostrati in precedenza.

Ma sono ovviamente finezze… davanti a Spock incazzato!

È uno Spock molto più calmo quello che torna alla scacchiera, nell’episodio 2×11 (28 marzo 2019).

E così finisce la parentesi scacchistica della stagione: essendo un elemento tipico di Star Trek, non va bene per una serie che non ha nulla a che vedere con Star Trek.

Ho provato a vedere la terza stagione ma i conati di vomito sono troppo forti: per me Discovery finisce qui.

L.

– Ultimi post su Star Trek:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Televisione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.