Operazione Siegfried (1975)

Ho approfittato della messa in onda di RaiMovie del 20 febbraio 2020 per catturare un po’ di schermate ad alta definizione del film “Operazione Siegfried” (Inside Out, 1975) di Peter Duffell, a lungo difficile da reperire finché la Sinister Film non l’ha portato in DVD dal 2018.

Un cast d’eccezione – Telly Savalas, Robert Culp e James Mason sono il tris d’assi della pellicola – ci porta nella Germania degli anni Settanta per recuperare un carico d’oro dimenticato dal nazismo. Per preparare un piano ad orologeria servirebbe uno in gamba, uno dalla mente geniale… insomma, uno scacchista!

Per far capire come Robert Culp sia intelligente ci viene mostrato in un club scacchistico a perdere contro un campioncino bambino, che sicuramente è bravo visto che gira con un libro su Fischer e Spassky.

Culp viene raggiunto da Savalas che sta reclutando i membri della “banda” per fare il colpo, e quella che vediamo è in tutto e per tutto una partita a scacchi, anche se fuori dalla scacchiera.

La scena è breve ma molti anni fa la beccai per puro caso su La7 e non fu facile trovare una buona versione del film per prenderne il filmatino per il sito CitaScacchi. Ora ne approfitto anche per un po’ di schermate ad alta risoluzione.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Film. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Operazione Siegfried (1975)

  1. Kuku ha detto:

    Belle scene, forse a Savalas gli conveniva assumere il campioncino per fare il colpo!

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Quando serve far capire che un personaggio è intelligente, lo si mostra alla scacchiera. E se perde è meglio, perché così è più umano e lo spettatore empatizza: il campioncino occhialuto è subito antipatico, non andava bene 😀

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.