Gran Visir Iznogoud

IznogoudNato nel 1962 dalla penna di René Goscinny (già autore di Asterix), il Gran Visir Iznogoud (il cui cognome suona come l’inglese he’s no good, non è buono) è un divertentissimo personaggio cattivissimo che, in un ciclo di storie brevi autoconcludenti, cerca ripetutamente di far fuori in mille modi complicati il califfo bonaccione Haroun el-Poussah per prenderne il posto: regolarmente ogni piano malvagio o fallisce miseramente o gli si rivolta contro.

In una avventura dal titolo “L’isola dei giganti” il tentativo di Iznogoud di far naufragare il califfo fallisce, e così mentre il buon sovrano torna illeso sulla terraferma sull’isola dei giganti rimangono Iznogoud stesso e il suo fido assistente Akrehp Apehl (in francese Dilat Laraht, gioco di parole con «se dilater la rate» che sta per “morir dal ridere”).
I due scoprono che i giganti amano giocare a scacchi… con i naufraghi!

In Italia le avventure del perfido Iznogoud sono state rispolverate e ottimamente ristampate da Panini Comics.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.